Nova Coop e CasaOz insieme ancora una volta per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita con un dono speciale.

Gli “Amici della Fattoria” sono il tema della fortunata raccolta di bollini promossa da Nova Coop, cooperativa leader nella grande distribuzione piemontese, dal 18 gennaio al 27 marzo scorsi in tutti i propri supermercati e ipermercati, compreso il Fiorfood, l’innovativo concept store di Galleria San Federico. L’iniziativa ha riscosso un grande successo sia per la simpatia dei peluche proposti, sia per l’apprezzamento da parte dei Soci e consumatori Coop per gli obiettivi della stessa: avvicinare i bambini al mondo dell'ambiente e dell'agricoltura e sostenere economicamente i progetti di CasaOz devolvendo una quota per ogni peluche acquistato. L’elevato numero di peluche acquistati consente oggi, 28 giugno 2016, a Nova Coop di consegnare qui a CasaOz un contributo di ben 40.000 euro.
L’AssociazioneCasaOZ Onlus nasce come luogo di accoglienza per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie e, confermandosi beneficiaria di parte dei ricavati di questa operazione, ha anche permesso di restituire un dono speciale a quelli che non hanno potuto prendere parte alle attività ricreative della struttura perché ancora ospedalizzati al Regina Margherita.
“CasaOz è felice di essere utile alla comunità di ospiti che la frequentano abitualmente quanto ai bimbi che sono ricoverati presso il Polo Sanitario Infantile di riferimento in Piemonte attraverso il sostegno di Nova Coop, che ha sposato da tempo la nostra progettualità sociale”, questo dichiara Marco Canta,  Direttore dei Servizi Educativi della Onlus.
Dagli elaborati realizzati dai ragazzi di CasaOz e legati agli animali della fattoria è nata l’idea di tradurli in puzzle che sono stati consegnati alla Bibliomouse e ai reparti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino in qualità di dono speciale, particolarmente sentito perché frutto di un’attività solidale condotta anche dai piccoli ex-pazienti.
Carlo Ghisoni, Dirigente Marketing, Comunicazione e Innovazione di Nova Coop, da sempre attivo con l’impegno legato alla comunità del territorio attraverso le iniziative aziendali, riconferma nuovamente la vicinanza di Nova Coop a CasaOz “in virtù dei progetti che la Onlus sviluppa con costanza ogni anno per garantire ai bambini malati il ritorno ad una serena quotidianità favorendone la guarigione: questa Associazione ci rende orgogliosi di renderla beneficiaria di parte dei proventi dell’iniziativa “Amici della Fattoria” perché mantiene vivo il legame con la collettività che più presenta la necessità di assistenza”.
‎Enrico Nada, Responsabile Attività Sociali di Nova Coop, spiega che “l’obiettivo è di far leva sulla parte ludica di un argomento sensibile e delicato come l’alimentazione tramite la conoscenza dell’origine dei cibi, la Fattoria quindi, passando attraverso il gioco per intrattenere con i puzzle ad essa ispirati i bimbi che devono soggiornare al Regina Margherita per svariate cure”.
L’impegno che Nova Coop ha assunto ormai da anni con la Onlus conferma quanto sia proficuo sperimentare altre dimensioni del fare “sociale” creando nuove possibilità di interazione con i cittadini e il terzo settore mantenendone saldo il legame.
L’Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini ed ai loro nuclei familiari che si trovino a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. Ha iniziato a operare nel maggio 2007 a Torino ed è una casa vera e propria dove ritrovare la dimensione domestica perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità e uscire dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa. Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città. Sempre all’interno della sede è attivo un progetto pilota che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale.  Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 1600 persone provenienti da 35 paesi diversi grazie a uno staff qualificato e circa 90 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività.
Nova Coop è leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione con una rete di 17 ipermercati, 32  supermercati, 13 superstore (tre punti di vendita in Lombardia: Luino e Tradate e Castano Primo). La superficie complessiva di vendita è di circa 160mila metri quadrati. Nova Coop annovera più di 4800 dipendenti. Alla cooperativa attualmente sono iscritti circa 790mila soci che contribuiscono in termini di vendite per oltre il 77% del totale.
Nel 2015 i ricavi delle vendite sono stati pari a 1.054 milioni di euro, realizzati nella rete supermercati e ipermercati cui si aggiungono i proventi derivanti dagli impianti di distribuzione di carburante (Biella e Pinerolo) e dal commercio on-line e da Fiorfood, nuovo format di punto vendita esclusivo con prodotti a marchio Coop “ Fiorfiore” in Galleria S.Federico a Torino.