Una studentessa Naba vince il Fashion Contest di Auchan Retail

Si chiama Ece Yucel, è originaria della Turchia, classe 1998, al II anno al NABA - Nuova Accademia Belle Arti: è sua la creatività (concept) della linea di abbigliamento sportivo selezionata attraverso un contest indetto da Auchan Retail, alla ricerca di un originale outfit completo da uomo per la Sport Collection Primavera / Estate 2019 di InExtenso.
InExtenso è il marchio proprio targato Auchan che porta in 10 Paesi abiti e accessori di qualità e convenienti, dall'intimo agli outfit outdoor, comprendendo anche scarpe e proposte per lo sport, per un totale di oltre 70 milioni di articoli venduti ogni anno.
Proprio l'abbigliamento sportivo è al centro di questa iniziativa, che ha coinvolto per l'Italia gli studenti del Triennio in Fashion Design di NABA. Lanciato a livello internazionale, il contest per creare la capsule collection è stato rivolto alle scuole di moda e ai giovani designer, per cogliere le tendenze del domani. Sono state coinvolte dieci tra le più famose scuole di fashion e di design d'Europa.
Dopo una selezione preliminare condotta da una giuria di esperti del settore e dal campione di tuffi Alessandro De Rose, per l’Italia sono stati scelti due progetti: si tratta delle proposte di Ece Yucel e Arianna Monticelli entrambe studentesse NABA.
Il contest, quindi, è proseguito online. Il progetto di Ece Yucel ha convinto i social, con 855 like, aggiudicandosi così l'opportunità di vedere realizzata la propria linea, oltre alla vincita di 2000 euro.
La nuova linea uomo per lo sport verrà prodotta e distribuita in tutti i negozi da aprile 2019, come capsule collection insieme a 4 altri modelli provenienti dalle scuole di tutto il mondo.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nei campi design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo e da BoF – Business of Fashion nel Global Fashion School Ranking.
Auchan Retail è un’azienda internazionale e multicanale, che riunisce tutti i format del commercio alimentare (ipermercati, supermercati, prossimità, drive e e-commerce). Nel mondo è presente in 14 Paesi con oltre 300.000 collaboratori.
Auchan Retail Italia è il gruppo della grande distribuzione italiana che opera in 19 regioni con circa 19.000 collaboratori e una rete di circa 1.500 punti vendita (di cui oltre 350 diretti), tra ipermercati a insegna Auchan, supermercati a insegna Simply, IperSimply, PuntoSimply, Auchan e MyAuchan, e oltre 60 drugstore Lillapois.