Alì: Educazione motoria e alimentare per le scuole del Veneto.

Anche nel 2016 il CONI, Comitato Regionale del Veneto, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Alì Supermercati promuovono l’educazione motoria e alimentare nelle scuole elementari del Veneto.
Grazie al progetto “Scuola e Sport”, circa 60.000 bambini, nel 2015, hanno già potuto fare sport a scuola; per il 2016 l’iniziativa, che è estesa a tutte e cinque le classi delle scuole elementari di tutto il Veneto, coniugherà didattica in aula e avvio allo sport con docenti specializzati, formazione in classe con nutrizionisti e laureati in Scienze Motorie ISEF e un progetto editoriale per bambini firmato De Agostini.
Parallelamente è partito in questi giorni il progetto editoriale firmato da Alì Supermercati e De Agostini con il patrocinio di CONI, dedicato all’educazione sportiva e alimentare: “Esplorando il corpo umano” è l’album didattico per la raccolta di figurine (1 bustina in regalo ogni 10€ di spesa) disponibile nei punti vendita Alì e Alìper. Abbinato alla nuova APP, l’album educativo spiega il funzionamento del corpo umano, presenta le diverse discipline sportive e racconta l’influenza dell’attività fisica sul corpo umano: un progetto educativo per trasmettere ai più piccoli l’importanza di una vita attiva e in movimento.
“L’educazione sportiva e alimentare è da sempre al centro delle politiche di Alì Supermercati a sostegno del mondo della scuola e delle famiglie – dichiara Francesco Canella, Presidente dei Supermercati Alì – Da ben sei anni sosteniamo questo progetto, perché siamo convinti che le giuste abitudini si imparino fin dai primi anni di scuola. Sport e attività motoria sono strumenti straordinari per la formazione dei nostri ragazzi”.
Secondo l’indagine “Okkio alla salute” coordinata dall’Istituto superiore di sanità/Cnesps, nel 2014 – con una tendenza in crescita nel 2015 – il 9,8% dei bambini è obeso e il 20,9% in sovrappeso. Il 18% pratica sport per non più di un'ora a settimana, il 42% ha la Tv nella propria camera, il 35% guarda la Tv e/o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno e solo 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.
Il progetto sostenuto da Alì Supermercati (Impresa associata a Selex Gruppo Commerciale) in collaborazione con CONI e De Agostini intende promuovere uno stile di vita più sano e comprende attività ludico-motorie, fisiche e sportive nelle scuole, con il supporto di esperti di motoria e coordinatori ISEF.
A questo, Alì ha abbinato un percorso di educazione alimentare, “Arcobaleno nel piatto”, che mette a disposizione delle scuole 150 ore con un dottore nutrizionista per aiutare i bambini e le famiglie a seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita sano fin dai primi anni di scuola.
Il progetto si concluderà a giugno 2016 con un ciclo di feste di piazza dedicate allo sport e all’attività fisica nelle principali località del Veneto, per sensibilizzare i bambini, tramite il gioco, le attività ludico sportive, materiale didattico e gadget sui delicati temi dell’alimentazione e dell’attività motoria.