Art. 62: Infonet a fianco degli operatori del settore agroalimentare

infonetInfonet® affianca le Imprese del settore Agroalimentare che, con l’entrata in vigore dell’Art. 62 del D.L. 1/2012, necessitano oggi più che mai di un accesso immediato alle informazioni per gestire i Crediti in modo più efficiente. Infonet®, in qualità di partner innovativo nel settore dei servizi di Business & Credit Information, permette di monitorare, in anticipo, lo stato di solvibiltà delle controparti commerciali, al fine di ridurre sensibilmente l’incidenza delle insolvenze e dei ritardi nei pagamenti.
L’art. 62 del c.d. “Decreto Cresci Italia”, è stato concepito per rendere “certi” i tempi di pagamento per tutto il settore, che vengono stabiliti in 30 gg per i prodotti deteriorabili e 60 gg per quelli non deteriorabili. L’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (Agcm), Ente preposto alla verifica, ha successivamente limitato il campo di applicazione della legge alle sole “relazioni economiche tra operatori della filiera connotate da un significativo squilibrio nelle rispettive posizioni di forza commerciale”. In realtà, a circa un anno dalla conversione in legge del 24 Marzo 2012, la sua effettiva applicazione, in merito alla tutela delle Aziende in caso di violazione della norma, risulta ancora carente.
“L’attivazione dell’art. 62” commenta Federico Bonomi, Direttore Commerciale di Bonomi S.p.A. “ha avuto, almeno per i primi due mesi, un effetto immediato e positivo. Prendendo in esame la nostra realtà, siamo riusciti a recuperare circa il 45% dei crediti ancora insoluti ma poi, la mancanza di un controllo stretto e costante, ne ha subito attenuato i benefici effetti.” Inoltre, Gabriella Comellini della Direzione HR ed Organizzazione di Cresco S.p.A. aggiunge “L’entrata in vigore dell’art. 62 inizialmente ha avuto un forte impatto per quanto riguarda il recupero dei crediti antecedenti a questa norma, per i quali ci siamo trovati in molti casi a dover concedere piani di rientro per agevolare i clienti al rispetto delle scadenze rientranti nella nuova normativa.”
Nell’ottica di proteggersi dal rischio di credito, le Società Bonomi e Cresco S.p.A. hanno scelto di avvalersi, rispettivamente, dei servizi: Monitoraggio Negatività e Variazioni Camerali e Banche Dati Eventi Negativi e Rapporti Impresa, offerti da Infonet®. Nello specifico, la procedura per il Monitoraggio si basa sul confronto quotidiano tra le anagrafiche poste in osservazione ed il file contenente gli aggiornamenti a livello nazionale delle principali negatività, ovvero Protesti e Pregiudizievoli sia di Conservatoria che dei Tavolari e Procedure Concorsuali quali fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni e scioglimenti. Non appena vengono identificati eventi pregiudizievoli o variazioni camerali, una mail di alert viene inviata tempestivamente al Cliente che può prendere immediate contromisure. I Rapporti Impresa Infonet® rappresentano, invece, un potente strumento di informazione, on demand, che assume diversi gradi di approfondimento in base alle specifiche esigenze aziendali. Tali documenti consentono, infatti, di ottenere in tempo reale, ed a costi molto contenuti, una panoramica sulla solidità finanziaria delle controparti commerciali, grazie all’integrazione delle informazioni provenienti da numerose fonti ufficiali: visure camerali, controllo pregiudizievoli, rating e dati di bilancio, controllo sui beni immobili di proprietà, collegamenti con altre Imprese, ecc.
Federico Bonomi, Direttore Commerciale di Bonomi S.p.A. dichiara “La nostra Clientela è molto diversificata, composta per il 95% dal canale Ho.Re.Ca., Concessionari e Distributori, in Italia e all’estero. Soprattutto nel settore Ho.Re.Ca. il tasso di rischio di insoluti è aumentato del 50%, con una ricaduta negativa a effetto domino su tutta la filiera. Per tutelarci abbiamo scelto di affidare il nostro pacchetto Clienti ad Infonet® per il suo monitoraggio. A testimonianza dell’utilità di questo servizio, posso citare un caso in particolare, di un Cliente storico della Bonomi, a cui in passato abbiamo concesso dilazioni di pagamento anche a 120gg. Stavamo per evadere una fornitura importante, quando siamo venuti a conoscenza, grazie ad Infonet®,che il Cliente aveva appena ricevuto un protesto. Questo ci ha permesso di prendere tempestivi provvedimenti per tutelare il nostro Credito.”
Gabriella Comellini, della Direzione HR ed Organizzazione di Cresco S.p.A. dichiara “La nostra attività è caratterizzata dalla presenza di un credito molto frazionato ed ordini “just in time” con tipologie di Clienti molto diverse tra loro: pasticcerie artigianali, laboratori, gelaterie, fornerie, GDO, ristorazione e industrie alimentari e importatori esteri serviti come distributori esclusivisti. Il servizio Infonet® Banche Dati Eventi Negativi e Rapporti Impresa, ci consente preventivamente di reperire tutta una serie di informazioni ufficiali sui nostri Clienti permettendoci di conoscere lo stato di solvibilità del Cliente e la possibilità di ottenere una copertura assicurativa. In un paio di occasioni in particolare, di fronte a Clienti storici esclusivisti, apparentemente non problematici, attraverso Infonet®, abbiamo evinto delle importanti ipoteche legali e giudiziali, accese in date molto ravvicinate a quelle del controllo effettuato. Anche noi, in questo caso, abbiamo immediatamente rivisto gli affidamenti, variato la tipologia di pagamento, andando così a ridurre l’importante esposizione che questi Clienti avevano nei nostri confronti.”
Jacopo Moresco, Amministratore Delegato di Infonet® dichiara: “Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare, in questo momento di grande instabilità, un valido punto di riferimento a cui le Imprese si possono rivolgere per poter effettuare valutazioni ed analisi, partendo da dati certi e aggiornati in tempo reale. La collaborazione instaurata con Cresco Italia e con Bonomi, ci ha permesso di entrare a fondo nel loro settore, di capirne le problematiche e personalizzare il servizio in un’ottica di miglioramento continuo.”
Infonet®, con sede a Nova Milanese, vanta un fatturato di oltre 5 Milioni di Euro e, ad oggi, collabora attivamente con oltre 160 Banche, 300 Imprese e 700 Professionisti. E’ in grado di evadere oltre 1 milione di richieste all’anno, circa 190.000 Rapporti Immobiliari RICCO ed ha una banca dati comprendente circa 900.000 bilanci, 6 milioni di imprese, 10 milioni di persone, con inoltre più di 4 milioni di anagrafiche monitorate per conto dei propri Clienti.
Bonomi S.p.A., con sede a Binasco, dal 1886 è specializzata nella produzione e commercializzazione di miscele selezionate di caffè espresso. Bonomi è un'azienda certificata UNI ISO 9001 , un'ulteriore garanzia della serietà che da più di un secolo ci distingue e che si rinnova nel tempo. Amore e dedizione per il proprio lavoro hanno costituito le basi per un costante e difficile sviluppo che ha coinvolto diverse generazioni e portato la società a essere presente in gran parte del nord Italia e all'estero.
Cresco Spa, con sede a Brescia, azienda appartenente al Martin Braun Gruppe, gruppo tedesco di proprietà del GruppoDr. Oetker, è specializzata nella produzione di ingredienti base per Pasticceria e Gelateria, specifici per il mondo professionale alimentare dolciario. Certificata ISO 9001, Cresco opera in ambito B2B con differenti assortimenti di prodotto: Linea Pasticceria, Linea Gelateria, Linea Food Service e Linea Panificazione con farine speciali.