Supermarpet la catena ecologica che parte dai consumatori

decoPastorano (CE), 5 dicembre 2013 – È di maggio di quest’anno l’iniziativa di stampo ecologico che Decò ha voluto realizzare in collaborazione con Coripet: installazione di macchine del circuito Supermarpet all’interno di alcuni Maxistore Decò.
Ad oggi se ne contano 4 presso i punti vendita Maxistore Decò di Avellino, Nocera Superiore (SA), Monteforte Irpino(AV) e Vitulazio (CE) ma, dopo appena pochi mesi, si è provveduto a raddoppiare il numero delle installazioni.
Il 6 dicembre 2013 verranno inaugurate e attivate le nuove 4 macchine del circuito Supermarpet all’interno dei seguenti Maxistore Decò: Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV), Airola (BN) e, in Basilicata, Melfi (PZ).
L’iniziativa si è resa possibile grazie a CORIPET, il Consorzio al quale partecipano in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drinks, e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio CORIPET è una prima esperienza di organizzazione di una “filiera chiusa della plastica”: la plastica PET recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguito dell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare.
Il consumatore, portando la bottiglia usata a Decò-Supermarpet, ha l’opportunità di chiudere il cerchio che ha aperto con l’acquisto. Le bottiglie sono raccolte in modo ecologico e intelligente. Il materiale recuperato è avviato al riciclo e quindi immesso sul mercato tornando sotto forma di nuovi oggetti. Una vita più lunga alle risorse estratte significa evitare di estrarne di nuove. Una raccolta a favore dell’ambiente, che riduce al minimo l’impatto dell’inquinamento sulla terra e sull’aria.
I clienti Decò, sottoscrivendo la carta Supermarpet, evitano che materiale riciclabile al 100% finisca nelle discariche sul territorio. Ogni anno le tonnellate di PET immesse al consumo sono 480.000 e di queste 180.000 sono avviate al riciclo meccanico. Con Coripet e Decò, accanto alla raccolta differenziata, abbiamo tutti la possibilità di impedire che migliaia di tonnellate di questo materiale vadano in discarica.
Decò, da sempre attento al territorio e ai suoi consumatori, con il nuovo circuito Supermarpet dà al PET una seconda vita, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Maxistore Decò dove è presente il circuito SUPERMARPET:
- Avellino – Contrada Scrofeta (Centro Comm. IL PARTENIO)
- Monteforte Irpino (AV) – Via Valle, 20 (Centro Comm. MONTEDORO)
- Nocera Superiore (SA) – Via Petraro Pucciani (Galleria Comm. NUCERIA)
- Vitulazio (CE) – S.S. Appia km 199,500
- Ariano Irpino (AV) – Via Martiri Perazzo, 153
- Grottaminarda (AV) – Via Nazionale Baronia - Contrada Piani
- Airola (BN) – Via Caracciano, 48
- Melfi (PZ) – Contrada Boschetto di Borea (Centro Comm. ARCOBALENO)